.
Annunci online

ECONOMIA
27 gennaio 2009
Crisi e creatività
Forse è vero che l'uomo è un animale sociale, sempre più solo. Forse è vero anche che l'essere umano è una "mosca prigioniera del virtuale", come sostiene il sociologo francese Jean Baudrillard. Una cosa però è certa: anche in un mondo virtuale l'essere umano continua a socializzare e a costruire relazioni, per confrontarsi e proporre punti di vista diversi.

Così, in questo periodo di crisi economica, che valore assegnare all'attività di migliaia di blogger, nuova frontiera virtuale dell'animale sociale aristotelico, che discutono e si confrontano, ognuno a modo suo? E come reagiscono gli utenti di fronte alla crisi?

Oggi vi segnaliamo il blog di borntobuy, un "bamboccione contro la modernità". Aperto di recente, l'autore, reo confesso "bamboccione" incavolato nero, si fa portavoce della categoria, che accoglie tra le sue fila "4,5 milioni di giovanotti e signorine con età compresa tra i 25 ed i 35 anni e che abitano con i genitori" e dice saggiamente: "Che diamine, non siamo noi trentenni ad aver ridotto il Paese in condizioni tali da aver prodotto il fenomeno Bamboccioni, sono stati proprio quelli della generazione del Ministro (Padoa Schioppa) e quella dei suoi "cuginetti più piccoli". Adesso però il conto lo lasciano a noi".

Se qualcuno poi volesse conoscere il punto di vista di una montanara/non cittadina di fronte alla crisi, andate sul blog di RossoAlicante. I montanari, si sa, hanno una prospettiva diversa delle cose rispetto agli abitanti delle città.  Da montanara poco avezza "all'esigenza malefica dell'uomo di aggregarsi in gruppi" che necessitano "di un'organizzazione sociale" RossoAlicante affronta i principali temi di attualità ma ammette: "Io sono montanara, non ne capisco niente di problemi di Cittadini".

Di fronte alla crisi economica c'è chi invece usa la tecnologia, blog e gruppi per organizzarsi e proporre nuove soluzioni, come fa OpenVirtualWorkshop, un blog, anche questo di recente apertura, che vuole essere una risposta positiva ai problemi della professione. O.V.W è una libera associazione che, in attesa della creazione di un proprio spazio web, utilizza i blog sparsi nella rete. Dedicata a architetti, ingegneri e geometri, invita tutti i colleghi interessati a prendere visione dei documenti provvisori di fondazione, a dare il proprio contributo di idee, a sostenere le iniziative che si stanno mettendo in campo.

Infine tra i gruppi ne segnaliamo due che affrontano temi cari ai consumatori soprattutto in questo periodo di crisi economica: lo sportelloutentibancari della Federcontribuenti, che offre agli associati assistenza e consulenza in merito a tutte le problematiche relative ai rapporti con le Banche, le Società di Intermediazione Finanziaria e le Compagnie assicurative, e il gruppo difesadeicontribuenti, augurando a entrambi buona fortuna.

(foto da borntobuy)
sfoglia
novembre   <<  1 | 2 | 3 | 4 | 5  >>   febbraio